LEZIONE DI SCIENZE AL PARCO DI MONZA – 2^A e 2^B

UN MODO DIVERSO DI FARE LEZIONE DI SCIENZE – 2^A e 2^B

Martedì 8 ottobre 2019 alle ore nove siamo partiti da scuola per andare al Parco di Monza dove avremmo intrapreso un viaggio nella natura.

Eravamo divisi in gruppi e quando siamo arrivati al Parco la Professoressa ha assegnato ad ogni gruppo un albero da identificare e analizzare. Dopo poco tempo, grazie all’osservazione della forma delle foglie, del colore della corteccia e del frutto e compilando le chiavi dicotomiche, abbiamo scoperto che la pianta era un Tiglio. Abbiamo anche misurato l’altezza della pianta grazie ad un criterio matematico fantastico che ci aveva spiegato la professoressa: ci si doveva allontanare finché la matita che avevamo in mano non copriva l’altezza dell’albero, poi la si girava in senso orizzontale ed un compagno del gruppo si sarebbe spostato fino alla punta in prospettiva; successivamente abbiamo misurato con la metrella la distanza tra il compagno e l’albero che sarebbe stata l’altezza del nostro tiglio.

Dopo un breve intervallo ci attendeva un’altra attivita. Forniti di una piantina dei giardini della Villa Reale, ciascun gruppo orientandosi, era chiamato a trovare e riconoscere degli alberi indicati con un contrassegno, sempre grazie all’utilizzo delle chiavi dicotomiche.

Entusiasti e consapevoli di aver acquisito nuove conoscenze, ci incamminammo per il rientro a scuola.

Davide S., Matteo M., Vittoria,Carlotta, Gloria, Christian, Andrea e Matteo O.

The Great Pumpkin – Lupetti e Coccinelle

Today’s manipulation lesson was about autumn and one of its symbols: the pumpkin. Both Coccinelle and Lupetti met the Great Pumpkin and color its worksheet with paint, cork and sponges.
La lezione odierna di manipolazione ha trattato il tema dell’autunno e uno dei suoi simboli: la zucca.
Coccinelle e Lupetti hanno conosciuto la Grande Zucca e la hanno colorata con tempera, spugnette e tappi di sughero.

Una nuova avventura…sotto lo stesso cielo!

«Banchi di scuola sotto di noi!» annunciò il giovanissimo gabbiano di vedetta, e lo stormo dei Tulipani ac­colse la notizia con grida di gioia.

Da ore volavano senza interruzione, e anche se i gabbiani pilota li avevano guidati per giorni lungo correnti di aria calda che rendevano piacevole planare sopra l’oceano, sentivano il bisogno di rimettersi in forze … e cosa c’era di meglio per questo di fermarsi al secondo piano del Collegio Bianconi per incontrare gabbiani amici, più esperti, pronti ad insegnare loro qualcosa di nuovo e di bello.

Avevano seguito il corso del Lambro, sorvolato i tetti della città di Monza ed ora eccoli stretti in formazione planare nella classe quarta A. Un numeroso e vivace stormo di gabbiani li attendeva ad ali aperte: sarebbe stato un bell’ incontro, l’inizio di una nuova amicizia.

Così la mattina del 28 ottobre ha avuto inizio l’esperienza di raccordo tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria: due ore di lavoro in collaborazione tra gli alunni di quarta A e i lupetti della sezione dei tulipani della scuola materna.

Il racconto di una storia, la pittura di un cielo sfumato su cui abbiamo poi incollato i gabbiani dei nostri stormi, la ricreazione dei grandi, la canzone del singhiozzo, le parole divise in sillabe con cui abbiamo giocato e che abbiamo scritto … queste le attività che i bambini grandi hanno organizzato per i loro piccoli nuovi amici.

Guardate quanta attenzione e cura ci sono nei gesti e nei sorrisi di tutti: una bellissima avventura di collaborazione … volando sotto lo stesso cielo!

Pellegrinaggio ad Assisi 2019 – Ultimi posti disponibili!

Perchè Assisi? Per conoscere San Francesco e imparare da lui a lodare il Signore e rispettare il creato.

Il Pellegrinaggio è un’opportunità educativa e un’esperienza comunitaria per camminare insieme come scuola!

Visualizza e scarica qui la Brochure Pellegrinaggio Assisi e il Programma pellegrinaggio Assisi 2019 per avere tutte le informazioni necessarie e poterti così iscrivere!

Ultimi posti disponibili!