Servizio Mensa


La nostra scuola è fornita di cucina interna e due sale da pranzo con modalità self-service.

Gli alunni della Scuola Primaria vi accedono:

  • lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 12,15 alle ore 13,15 (1° turno)
  • lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 13,15 (2° turno)

I bambini si recano in refettorio accompagnati dal docente dell’ultima ora del mattino, dopo essere andati a lavarsi le mani.
Gli adulti di turno sorvegliano tutta la durata del pranzo ed educano i bambini a mantenere un comportamento corretto a tavola e ad una gestione adeguata del cibo.
Al termine del pranzo, i bambini vengono invitati a sparecchiare, posizionando i rifiuti negli appositi contenitori, comprese le stoviglie di plastica riciclabile.

Agli alunni è chiesto di:

  • sedere correttamente a tavola e alzare la mano per comunicare i propri bisogni agli insegnanti
  • mantenere un tono di voce adeguato e rivolgersi in modo corretto al personale di servizio e ai compagni
  • non lanciare o giocare con il cibo
  • non sprecare cibo e cercare di finire tutta la porzione servita, imparando a chiederne la giusta quantità
  • abituarsi ad assaggiare tutti i cibi del menù.

Inservienti specializzate e con esperienza sono addette alla distribuzione dei pasti.
Grande attenzione è riservata ai bambini con particolari esigenze alimentari: diete speciali, allergie, celiachia, per i quali è richiesta la certificazione di uno specialista.
Il menù, approvato dall’ASL, prevede una variazione settimanale ed è organizzato su quattro settimane e su due stagioni (autunno/inverno e primavera/estate). Può essere consultato nella bacheca della Scuola Primaria o scaricato dal sito dell’Istituto. E’ possibile richiedere una variazione momentanea del menù (bianco) in caso di malessere del bambino.

È presente un Gruppo Commissione Mensa il cui regolamento (comprensivo dei nominativi dei suoi componenti) risulta esposto nella bacheca della Scuola Primaria.

 

Attenzione!
Per ragioni organizzative il numero dei pasti è comunicato ogni mattina in cucina entro le ore 9.30. Dopo tale orario i pasti ordinati non potranno essere annullati e verranno addebitati alla famiglia in caso di uscita anticipata.

Qui di seguito, sono disponibili le comunicazioni e le istruzioni per accedere alla Gestione Mensa per la visione delle presenze alla mensa degli alunni della Scuola Primaria, frequentanti il percorso sui 5 giorni.